Visione globale dell'intero paziente trattando le sue problematiche di schiena (lombare, dorsale, cervicale) partendo dalla struttura muscolo - scheletrica per arrivare fino alla motilità viscerale a essa interconnessa.
Viscerale: si basa sui concetti di stretta relazione tra il movimento degli organi e le strutture del corpo. Quando un organo è in buona salute questo rapporto rimane stabile, quando invece non riesce a compiere il suo movimento fisiologico non solo si possono creare restrizioni e squilibri relativi all’organo stesso ma si possono ripercuotere su muscoli, fasce e apparato scheletrico.
Le tecniche Osteopatiche sono atte sia a ricercare la causa di lesione primaria sia a ridurre ed eliminare questi squilibri al fine di ripristinare l’omeostasi nell’intero corpo.
Le più frequenti patologie di interesse viscerale : Ernia Iatale, Stitichezza, Gastrite, Dolore epigastrico, Reflusso gastro-esofageo, Colite, Colon irritato , Gonfiore addominale, Difficoltà nella digestione, Disfunzioni uterine.
Strutturale: Il fisioterapista, attraverso tecniche osteopatiche ricerca il giusto assetto articolare per ristabilire la giusta funzionalità in quelle articolazioni dove un sistema articolare non trova il giusto equilibrio per assolvere al proprio fisiologico funzionamento. Fanno parte delle tecniche di Osteopatia Strutturale le mobilizzazioni ad impulso ovvero le tecniche dove non si richiede forza ma soltanto un’elevata precisione e abilità manipolativa da parte del terapista, che deve applicare tali tecniche con accuratezza e soltanto dopo un’analisi approfondita.
© 2020 Tutti i diritti riservati • Omnia Corpus di Tani Michele • Sede legale : via alto Adige 26 Falconara Marittima • P. Iva 02561430428 • C.f. TNAMHL92T31A271Q • Albo Fisioterapisti : numero tesserino 1319 •
Ti preghiamo di prendere visione della Privacy Policy e Cookie Policy - Desgin wollycreative